martedì 27 dicembre 2016

la favola della ninfa

Nel mese di ottobre ho approfondito il color lampone nel mito, oggi in una ricerca mi sono ritrovata a leggere una favola che ha catturato la mia attenzione proprio per la presenza del colore in esame.
 "C’era una volta nel bosco un piccolo rifugio nei pressi di laghetto,dove un giorno una fata, stanca di girovagare di fiaba in fiaba, si fermò a riposare. Sdraiatasi esausta a fior d’acqua scorse una splendida piantina acquatica dal colore bianco rosato, domandò ad un boscaiolo di passaggio quale fosse il nome di quel bellissimo fiore e la risposta fu “ Ninfea”.
Tanto le piacque quel nome che se ne appropriò. Da quel giorno si chiamò Ninfa,” la fata Ninfa”,  e  e vista la bellezza del luogo decise di fare del rifugio la sua casetta. La notizia, tramite il cinguettio degli uccellini e il vocio  di altri animaletti del bosco si divulgò rapidamente e tanti bimbi incuriositi vennero a trovarla. Ninfa fu tanto felice di queste visite che per incanto fece crescere nei boschi, funghi, fragoline, lamponi e mirtilli da donare ai nuovi amici.  Ora si dice che la fata si aggiri ancora in questi luoghi.  La magia è rimasta, la casetta anche “ è il Rifugio del Lago” pronto ad ospitare e a dare ristoro ad amici e amanti della montagna. "
Risultati immagini per frutti di bosco piante e ninfa

Nessun commento:

Posta un commento