mercoledì 7 dicembre 2016

STEP 21- i personaggi

Lo step di oggi è molto personale in quanto parlerò di personaggi storici che richiamano in un modo o nell'altro il mio colore. In tanti siamo portati ad associare il rosso a Lenin, o più in generale al comunismo, il nero al fascismo, ma il color lampone, a voi chi ricorda? 
Il primo personaggio a cui io ho pensato è stato Dioscoride, sicuramente qualche mese fa non mi sarebbe venuto in mente perchè non conoscevo chi per primo avesse parlato del lampone.In un post precedente ho accennato che fu proprio Dioscoride a definire il lampone (frutto) come il , "rovo del Monte Ida" e ovviamente il colore che io tratto viene scoperto insieme al frutto. 
Dioscoride Pedanio fu un importante botanico che esercitò a Roma ai tempi dell'imperatore Nerone. Costui è famoso per aver scritto De materia medica, un'opera che consta di 5 libri ed ebbe una profonda influenza nella storia della medicina. 
Risultati immagini per dioscoride e il lampone
Dioscoride (40-90 d.C.)


Pensando al lampone, mi è tornata il mente la bandiera di Malta () così ho deciso di informarmi riguardo la sua storia e in particolare, è presente nel cantone superiore sinistro la così detta:"croce di Re Giorgio" bordata di lampone. Giorgio VI, nato nel 1895 è stato re del Regno Unito dal 1936 al 1952.

....e a quanto pare amava particolarmente il nostro colore!

Nessun commento:

Posta un commento